Preparo il mio "progetto" per una vita nuova...

Un esempio...
         
 

Dove voglio arrivare?

Ovviamente potrei partire con dei piccoli obiettivi, non andare troppo lontano
perché potrebbe essere faticoso,...

Come osservava Manzoni: tutti dicono che la virtù sta nel mezzo, e poi stabiliscono questo "mezzo" esattamente nel posto dove si trovano, e ci stanno comodi!

E se, invece, volessi andare al di là di ogni "giusto mezzo" per lanciarmi di corsa, con il cuore dilatato dall'inesprimibile dolcezza dell'amore?

Se non proviamo a correre veloci, a volare un po' più in alto, non daremo il segnale decisivo di novità e di speranza che il mondo ha diritto di attendersi.

Al di sotto di questo livello "smisurato" non porteremo il fuoco sulla terra, e dovremo accontentarci di custodire qualche recipiente di acqua tiepida il cui destino non può che essere quello di raffreddarsi ulteriormente. Salvo poi accorgerci che in questo modo anche la nostra vita non ha più un senso appassionante e bello, neppure per noi.

Per andare oltre nel nostro stile di vita abbiamo un'altra scelta che non sia:
"donare se stessi, spendersi totalmente per gli altri"?

C'è un modo diverso di realizzarsi pienamente come esseri umani?

Voglio donare me stesso agli altri perché è solo così che
la mia vita acquista un senso.

Voglio rispondere al dono della vita che mi è stato fatto
donando a mia volta me stesso agli altri.

Quando l'amore, che tutti affermano come valore senza troppo preoccuparsi di esaminare il significato della parola, risulta esperienza autentica e non tragica ipocrisia?
non riusciremo mai ad uscire dalla gravitazione dell'egoismo?

 

 

I miei propositi per "domani",

ma vorrei quasi dire
oggi, adesso, qui, ora!
(non posso perdere tempo...!)

 

E non ditemi che l'obiettivo è finire la scuola, prendere magari una laurea, trovare un bel lavoro, con la possibilità di fare molti soldi, avere una famiglia, arrivare alla pensione...
Sicuramente se si seguono questi passi si arriverà ad occupare il tempo, a non avere il tempo nemmeno per pensare,... ma dire che questo rappresenta l'obiettivo, il senso della mia vita, dove voglio arrivare,... è arduo! è sufficiente?...

Non devo anche pensare a dare il mio contributo al mondo, agli altri esseri viventi a cui mi sono trovato accanto? Qual è il mio compito?