Insieme con gli altri...

     
Ci siamo messi in cammino "verso gli altri" e scopriamo di aver bisogno di camminare "con gli altri",
in compagnia degli altri
...
   
 
Non si raggiunge l'obiettivo da soli né direttamente.
C'è un di più, che viene dal camminare insieme.
C'è un di più di bellezza e di ricchezza che, camminando da soli, non sapremmo darci: occorre aiutarsi insieme a riscoprirlo.

Se vivere il discorso della montagna (Matteo 5-7) deve rappresentare il nostro stile di vita non possiamo escludere nessuno... Essere poveri in spirito, puri di cuore, misericordiosi, pronti a perdonare, pregare per i nemici ecc., significa proporre a tutti la via di Cristo valorizzando ciò che c'è di più profondo e più vero in ogni anima umana e in ogni religione. Non possiamo perderci una simile ricchezza... e neppure dimenticarci della nostra responsabilità verso gli altri, della necessità di mettersi in mezzo ...

Che cosa comporta stare insieme agli altri?


Fin negli Acta Martyrum, Acta Saturnini si legge:
"Quando senti il nome di cristiano sappi che si riunisce con i fratelli davanti al Signore e, quando senti parlare di riunione, riconosci in essa il nome di cristiano..."

e negli Atti degli Apostoli (2,44) :
"Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune"
   
     
A volte non puoi restare chiuso nel tuo guscio perché senti dentro una tale gioia che devi urlarla a quelli che ti stanno intorno...
"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra." (Matteo 13,44-46)
 
  • Quanto importante è nella mia vita la presenza degli altri, degli amici, dei familiari,...?
  • Quanto degli eventi quotidiani o delle scelte fondamentali ho comunicato a coloro che vivono più a stretto contatto con me?
  • Come vivo la mia vita? Penso che questa esperienza riguardi solo me stesso?
  • Quando ho sentito il bisogno di confrontarmi con gli altri?
  • Sento la necessità di riunirmi con altri per lodare e ringraziare il nostro "Creatore"?
Prova a raccontarlo anche agli altri partecipando al forum...