Che senso ha? | Chi-come-perché | Che cercate? | Che fare? | ||
un progetto | una via... | dove sei? | e tu chi sei? | ||
una storia d'amore |
in cammino | come... | in dialogo... | io e l'Altro... | |
insieme... | |||||
la bellezza | |||||
da Emmaus | la svolta |
Ci siamo messi in cammino "verso gli altri" e scopriamo di aver bisogno di camminare "con gli altri",
in compagnia degli altri... |
|||||
Non si raggiunge l'obiettivo da soli né direttamente.
C'è un di più, che viene dal camminare insieme. C'è un di più di bellezza e di ricchezza che, camminando da soli, non sapremmo darci: occorre aiutarsi insieme a riscoprirlo. Se vivere il discorso della montagna (Matteo 5-7) deve rappresentare il nostro stile di vita non possiamo escludere nessuno... Essere poveri in spirito, puri di cuore, misericordiosi, pronti a perdonare, pregare per i nemici ecc., significa proporre a tutti la via di Cristo valorizzando ciò che c'è di più profondo e più vero in ogni anima umana e in ogni religione. Non possiamo perderci una simile ricchezza... e neppure dimenticarci della nostra responsabilità verso gli altri, della necessità di mettersi in mezzo ... |
|||||
Che cosa comporta stare insieme agli altri?Fin negli Acta Martyrum, Acta Saturnini si legge: "Quando senti il nome di cristiano sappi che si riunisce con i fratelli davanti al Signore e, quando senti parlare di riunione, riconosci in essa il nome di cristiano..." e negli Atti degli Apostoli (2,44) : "Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune" |
|||||
A volte non puoi restare chiuso nel tuo guscio
perché senti dentro una tale gioia che devi
urlarla a
quelli che ti stanno intorno...
|
"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra." (Matteo 13,44-46) |
||||
|