L'universo/1L'universo/2La materia Il corpo umanoLa mente La matematicaLa fisica

Il corpo umano: che meraviglia!

Non abbiate paura di fare domande... al limite non c'è risposta...

Quali sono i componenti di un corpo umano?

Dentro il nostro corpo in questo momento è al lavoro un esercito sterminato di macchine con qualcosa come 75.000 miliardi di cellule, composte da 1027 (1 seguito da 27 zeri) atomi.
Raramente 2 cellule compiono la stessa azione simultaneamente, ma il loro contributo individuale si combina in modo appropriato per rendere la vita possibile.
Per oltre il 96% il corpo umano č composto da atomi di idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto, 4 degli elementi maggiormente presenti nell'universo, insieme con l'elio.
Per avere un'idea del tasso di attivitā del nostro corpo: ogni cellula in media costruisce 2000 proteine al secondo senza sosta. Una proteina č una catena di diverse centinaia di aminoacidi; un aminoacido č una molecola costituita da una ventina di atomi. Ogni cellula in questo momento sta selezionando circa 500.000 aminoacidi, a loro volta composti da 10 milioni di atomi, che si organizzano in stringhe pre-selezionate. Si uniscono controllando che ogni stringa abbia la giusta forma e quindi trasportano ogni proteina fino ad un determinato sito bisognoso di quella specifica proteina.
I nostri corpi sono una meraviglia vivente: non siete d'accordo?
 

Vediamo qualche meraviglia...

Quando uno spermatozoo aggiunge il suo messaggio genetico a quello di una cellula uovo ricettiva abbiamo tutte le informazioni necessarie per far sviluppare il corpo umano in ogni suo stadio, dal feto all'uomo adulto.

Conoscete la complessità che sta dietro alla pronuncia di una parola o alla vista di un'immagine per poi magari decidersi ad intraprendere una certa azione...?

Il cervello dell'adulto possiede circa 100 miliardi di neuroni: l'assone di ogni neurone si connette con i 100.000 dentriti degli altri neuroni ottenendo circa 1 milione di miliardi di connessioni: tutto in un volume di poco inferiore a 1500 cc, dove la maggior parte dei nostri pensieri coscienti viene prodotta da uno strato spesso 2-4 mm., la corteccia cerebrale che riveste la sommità del cervello. Le nostre capacità di movimento, le sensazioni, il linguaggio,... sono straordinarie. La mente lo è ancora di più: per esempio, che ne dite della nostra consapevolezza di essere umani: sapere che io sono io e tu sei tu non è una cosa banale...!

Qual è il fine di un corpo umano così perfetto?

Non ci sono solo atomi, cellule in movimento ma informazione, un'informazione immensa dietro un corpo umano: chiunque abbia costruito un computer, o un piccolo robot sa che per farlo sono stati necessari i progetti, le idee, i programmi software per farli funzionare: niente è lì per caso...

 

Sappiamo apprezzare un dono simile che abbiamo ricevuto senza fare alcunché di meritevole?

Chi è il Creatore, l'Autore di tutto questo ?

Perché esiste?

Io ho bisogno di una risposta o, almeno, devo cercarla.
Non posso fare finta di niente!