La mia vita ha senso solo se spesa per gli altri

Parte 1 >> Parte 2 >> Parte 3 >>

Annalena ha scritto (prosegue):

Dove trovo la forza per amare?

"...A Wajir eravamo una comunità di sette donne, tutte, sia pure in maniera e in misura diverse, avevamo sete di Dio, e capivamo che quando perdevamo o stavamo per perdere il senso del nostro servizio e la capacità di amare,

--> potevamo ritrovare i beni perduti solo ai piedi del Signore.

Per questo avevamo costruito un eremo e là andavamo per un giorno, o più giorni o per periodi anche lunghi di silenzio

ai piedi di Dio.

Là ritrovavamo equilibrio, quiete, lungimiranza, saggezza, speranza, forza per combattere la battaglia di ogni giorno prima di tutto con tutto ciò che ci tiene schiavi dentro, che ci tiene nel buio. Uscivamo di là che ci sentivamo incendiate di amore rinnovato per tutti quelli che il Signore aveva messo nella nostra strada..."

I piccoli, i sofferenti, io impazzisco, perdo la testa per i brandelli di umanità ferita; più sono feriti, più sono maltrattati, disprezzati, senza voce, di nessun conto agli occhi del mondo, più io li amo.

E questo amore è tenerezza, comprensione, tolleranza, assenza di paura, audacia. Questo non è un merito. E' una esigenza della mia natura.

Ma è certo che in loro io vedo lui, l'agnello di Dio che patisce nella sua carne i peccati del mondo, che se li carica sulle spalle, che soffre ma con tanto amore... nessuno è al di fuori di Dio.

"Tu hai fatto del male? Io pagherò al posto tuo". Così diceva Gandhi. Così ci ripete Gesù Cristo da duemila anni... chissà perché noi uomini siamo così sordi... certo la sua voce è spesso piccola e silenziosa... ma poi lui è nella celletta della nostra anima e non dovrebbe essere così difficile scendere laggiù ed abitare con lui. Parole? No. Verità. Realtà.

Ai piedi di Dio noi ritroviamo ogni verità perduta, tutto ciò che era precipitato nel buio diventa luce, tutto ciò che era tempesta si acquieta, tutto ciò che sembrava un valore, ma che valore non è, appare nella sua veste vera e noi ci risvegliamo alla bellezza di una vita onesta, sincera, buona, fatta di cose e non di apparenze, intessuta di bene, aperta gli altri, in tensione onnipresente fortissima affinché gli uomini siano una cosa sola..."

 

 
  prosegue >>

Un esempio ?